Cosa significa co-design nella meccanica di precisione?
Quando sono in gioco progetti complessi e personalizzati, la sinergia tra clienti e produttori diventa un pilastro fondamentale, molto più che una semplice pratica collaborativa.
Attraverso il co-design, cliente e fornitore in fase di progettazione sono entrambi in prima linea, per un duplice obiettivo: il successo del progetto e l’innovazione.
Grazie alla profonda esperienza del nostro ufficio tecnico, fianco a fianco con i tecnici del cliente, possiamo avviare un processo partecipativo di sviluppo del prodotto, che consente di sfruttare al meglio la conoscenza e l’esperienza di entrambe le parti.
Con la successiva ingegnerizzazione, poi, trasformiamo l’idea in un prodotto realizzabile e funzionale.
Questo implica un lavoro approfondito di progettazione e pianificazione, dove consideriamo aspetti come la selezione dei materiali, le tolleranze, le tecniche di lavorazione e la fattibilità.
È un approccio che permette maggiore flessibilità e personalizzazione, essenziali in un mercato che richiede soluzioni sempre più specifiche e ottimizzate.
La sfida e le opportunità del co-design con Paiardini
Per i progetti più evoluti, dunque, la meccanica di precisione non è solo una questione di attenzione al micron e di qualità, ma anche di collaborazione, innovazione e visione condivisa con il cliente.
Già in fase progettuale siamo in grado di affiancarti per migliorare la stabilità del ciclo produttivo e ottimizzare i costi di produzione.
Per fare questo ci avvaliamo dell’esperienza del nostro ufficio tecnico, molto qualificato e professionale. Siamo poi equipaggiati con due postazioni CAM/CAD SolidWorks, che ci consentono di gestire direttamente i disegni da te forniti e apportare tutte le migliorie che andremo ad individuare insieme.
Il team saprà ascoltare le tue esigenze e collaborerà con te per garantire le migliori soluzioni tecniche, proposte concrete a vantaggio della tua azienda.
Tutto questo è reso più efficace da una forte propensione dell’ufficio tecnico alla collaborazione con i reparti produttivi. Attraverso uno scambio proficuo con i tuoi operatori in produzione, capiremo rapidamente le principali problematiche e potremo quindi intervenire al meglio.
Contattaci
Se sei incuriosito dai nostri servizi di co-design e ingegnerizzazione e ti interessa entrare a far parte del nostro ufficio tecnico, inviaci il tuo cv allegandolo ad un’email oppure compila il form che trovi nella pagina apposita.
Il tuo talento può essere per noi prezioso!