Meccanica di precisione
Qualità
La nostra missione è puntare sempre all’eccellenza. Per questo ci impegniamo senza sosta verso la perfezione del prodotto, investendo nelle risorse umane, nella strumentazione di controllo e collaudo, nelle relazioni con i clienti e nel continuo miglioramento del Sistema Qualità stesso.
Il nostro reparto di controllo qualità è attrezzato con macchine di controllo dimensionale di ultima generazione e garantisce accertamenti molto rigorosi.
Oltre al controllo delle fasi di lavorazione svolte internamente, siamo molto attenti a verificare anche tutti i materiali in entrata e le lavorazioni esterne, verificandone la conformità e archiviando i certificati di ogni fornitura.
Il nostro è un patto di fiducia con il cliente finale: ci impegniamo sempre a garantire il miglior servizio possibile.
Sostenibilità
Paiardini è un’azienda che guarda costantemente al futuro. Non possiamo quindi ignorare le sfide che i nostri tempi ci pongono a livello di sostenibilità etica ed ecologica.
Le nostre certificazioni ambientali e di sicurezza sono solo un punto di partenza. L’obiettivo che ci poniamo per i prossimi anni è molto più ambizioso e riguarda ulteriori investimenti green, valorizzazione del territorio e altre iniziative concrete.
Già oggi poniamo cura nell’identificare in modo chiaro i nostri imballaggi in modo da facilitare la raccolta differenziata. Siamo poi impegnati nel riutilizzo, quando possibile, dei nostri scarti di produzione.
Il nostro attuale punto di forza è la produzione di energia da fotovoltaico, attraverso i nostri stessi impianti. Nei prossimi anni siamo pronti ad investire ulteriormente su questo aspetto.
Le innovazioni nella meccanica di precisione
Innovare ed aggiornarsi è il requisito fondamentale per affrontare le sfide di un mercato competitivo come il nostro.
Per questo, ogni anno puntiamo molto nel rinnovo del parco macchine, un investimento che ci consente di mantenere e migliorare la qualità dei prodotti, rendendo, al contempo, più rapido il processo, con minori passaggi da macchina a macchina e con un sostanziale aumento dei volumi.
Ma la nostra innovazione passa anche attraverso la formazione dei dipendenti. Oltre ai corsi obbligatori per mantenere le nostre certificazioni, proponiamo periodicamente delle lezioni su temi tecnici specifici a determinati membri del team, in modo da garantire da essi un livello di professionalità sempre molto alto.
Collaboriamo poi con alcuni consulenti esterni che realizzano per noi progetti di formazione e aggiornamento nelle aree più strategiche, come l’ufficio tecnico o l’ufficio acquisti.
Team
Il nostro organico è composto da manager e operatori specializzati, in media piuttosto giovani e dalle competenze complementari.
Abbiamo un’esperienza consolidata e preziosissima nella meccanica di precisione. Ci caratterizzano inoltre la forte esperienza nell’assemblaggio di gruppi finiti, l’attrezzeria, la prototipazione e la gestione dei nuovi progetti. Grazie a questa versatilità, siamo capaci di soddisfare le tantissime e diverse richieste del mercato.
I numeri del nostro Team
100
Dipendenti
6.000
Metri quadri
6
Centri Verticali
6
Centri Orizzontali
18
Torni
16.5
Fatturato 2023
Welfare aziendale
Il benessere di tutti noi, dai soci ai collaboratori, è il benessere dell’azienda. Per questo quello nel welfare è un investimento fondamentale.
Paiardini mette a disposizione di tutti i dipendenti una palestra in cui tenersi in forma nelle pause e nel tempo libero. Per i primi livelli di management è richiesto un vero e proprio impegno, due ore settimanali con un personal coach, durante l’orario di lavoro.
Non solo allenamento fisico: organizziamo periodicamente incontri di coaching cui partecipa tutto il team, per migliorare su ambiti come la comunicazione interpersonale, la gestione delle proprie risorse individuali e la motivazione.
Seguiamo attentamente anche l’alimentazione della nostra squadra. Collaboriamo infatti con una nutrizionista che segue personalmente la dieta dei manager e programma in modo sano il menù per i dipendenti che pranzano in mensa.
Quest’ultima è rifornita regolarmente dall’azienda agricola del fondatore Tino Paiardini, che produce alimenti biologici, certificati e di altissima qualità.
Questi prodotti vengono anche donati durante l’anno a tutti i collaboratori dell’azienda.