Paiardini. La nostra storia
La storia della nostra azienda ebbe inizio quando Tino Paiardini, fresco di esperienza come meccanico tornitore dei pezzi per la scuderia motomondiale MBA, decise di lavorare in proprio. Era il 1980 e MBA aveva appena vinto il mondiale in classe 125 anche grazie ai componenti realizzati da Tino.
Oggi Paiardini è un’azienda riconosciuta tra i leader nelle lavorazioni meccaniche di precisione e nel montaggio gruppi, con 100 dipendenti e importanti multinazionali come clienti fidelizzati.
Da sempre impegnati a fornire prodotti di massima qualità, continuiamo a distinguerci nel settore grazie all’attenzione al benessere e all’aggiornamento del personale, agli investimenti in macchinari innovativi e alla cura costante delle relazioni con i clienti.
E per il futuro? Le basi sono solide: i figli di Tino, Giulia e Nicola Paiardini, hanno già da anni in mano la gestione operativa dell’azienda, affiancati dal marito di Giulia, Matteo Panorama.
Le certificazioni
Il rispetto di rigorosi standard certificati d’eccellenza, sicurezza ed efficienza è una garanzia sia per i nostri clienti, che possono sempre contare su un livello di qualità molto alto, che per noi stessi come azienda.
La strada intrapresa per ottenere le certificazioni ci ha infatti portato a strutturarci in modo estremamente efficace, con processi chiari e definiti, in un ambiente di lavoro sicuro e sano. Tutto nell’ottica di una tensione costante verso il miglioramento.
Siamo certificati:
UNI EN ISO 9001:2015
Lo standard per i Sistemi di Gestione della Qualità
UNI EN ISO 14001:2015
Le specifiche per i Sistemi di Gestione Ambientale
ISO 45001:2018
La norma per i Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro
Il parco macchine di Paiardini
Buona parte dei nostri investimenti sono dedicati al rinnovo continuo del nostro parco macchine: strumenti di assoluta avanguardia, capaci di stare al passo dei clienti volti sempre più all’eccellenza.
Gli investimenti più importanti riguardano la tornitura e la fresatura, che sono le principali lavorazioni di cui si occupa la nostra azienda.
Il reparto tornitura dispone di un totale di 15 torni e 3 fantine mobili, mentre quello di fresatura può contare su 6 centri verticali e 6 orizzontali, tutti di ultima generazione.
Particolare attenzione è stata rivolta all’aggiornamento del parco macchine all’interno del controllo qualità, che oltre all’inserimento di una Zeiss Contura, è stato dotato anche di una Zeiss Duramax dedicata al controllo in produzione.
Inoltre, abbiamo a disposizione macchinari per altre fasi di lavorazione, ad esempio il taglio, la rettifica, la finitura, l’equilibratura e la marcatura, oltre che per la gestione dei magazzini.
Una tale dotazione tecnologica è necessaria per rispettare le aspettative elevate dei nostri clienti, molti dei quali di grande prestigio e caratura multinazionale, ai quali riusciamo ad assicurare standard di produzione e servizio di alto livello.
Paiardini: un’azienda ecosostenibile
Siamo molto impegnati nel mantenere alto il livello del nostro sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente, Sicurezza e Salute dei luoghi di lavoro.
Più in dettaglio, siamo determinati a perseguire i criteri più rigorosi di rispetto ambientale, attraverso il massimo impiego possibile di energia fotovoltaica autoprodotta ed un’attenzione particolare al riciclaggio degli scarti e alla riduzione dei rifiuti.