Skip to main content

Componenti per macchine utensili

Componenti per macchine utensili - Paiardini

Perché scegliere i nostri componenti per macchine utensili?

Scegliere Paiardini come partner nella produzione dei componenti per le macchine utensili significa affidarsi a un patrimonio di competenze e consapevolezza che deriva da anni di esperienza nel settore.

Offriamo una catena di fornitura integrata che gestisce ogni fase della produzione, dalle più semplici alle più complesse, con il supporto di certificazioni che attestano l’eccellenza di ogni componente realizzato.

Su specifica del cliente, possiamo fornire gruppi operatori completi, collaudati e già pronti all’uso. Questo si traduce in un vantaggio competitivo prezioso per le aziende che ci scelgono, libere da qualsiasi onere o problema legati alla gestione produttiva.

I componenti sono frutto delle tecnologie più avanzate e dei migliori processi d’avanguardia.

In ambito tecnologico, infatti, per il nostro parco macchine ci affidiamo a pochi brand molto selezionati, esclusivamente i migliori nei campi della tornitura, della fresatura e del controllo metrologico.

Ciò ci consente di mantenere un elevata capacità produttiva e un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Contattaci per una consulenza ›
Componenti per macchine utensili - Paiardini

Cosa sono le macchine utensili?

Le macchine utensili sono impianti industriali progettati per modellare, assemblare o finire una determinata quantità di materia prima, attraverso tecniche di rimozione o deformazione.

Queste macchine variano in dimensioni e complessità, da semplici trapani a centri di lavorazione computerizzati che eseguono una vasta gamma di operazioni con precisione chirurgica.

Le macchine utensili operano attraverso il movimento controllato di uno o più assi, utilizzando una serie di utensili taglienti o modellanti. Sono la spina dorsale di qualsiasi processo produttivo, indispensabili nell’industria manifatturiera, dove la ripetibilità, la velocità e l’accuratezza sono essenziali.

La loro evoluzione tecnologica ha portato alla creazione di macchinari sempre più autonomi e integrati, capaci di migliorare molto l’efficienza e la qualità della produzione.

La realizzazione di strumenti di questo tipo richiede componenti dalle proprietà specifiche, progettati appositamente per la macchina in questione e spesso di dimensioni molto ridotte.

Macchine utensili per varie lavorazioni

Quello dei componenti per le macchine utensili è un mercato molto sfidante. Esso da un lato richiede di rispondere a specifiche molto precise, che cambiano da macchinario a macchinario e vanno quindi sempre personalizzate. Dall’altro si basa globalmente su un’accesa competizione di prezzo, che richiede una produzione efficiente ai massimi livelli.

Macchine per la lavorazione del legno

Realizziamo soprattutto componenti per macchine utilizzate nell’industria del mobile o per il settore dei serramenti. I nostri pezzi sono coinvolti in tutte le fasi di lavorazione del legno e si tratta principalmente di gruppi operatori plug & play, già pronti all’uso.

Per la fase di sezionatura, ad esempio, forniamo parti come pinze di presa o portalama per il taglio. Per la bordatura, realizziamo diversi gruppi rifilatori, arrotondatori, raschiabordo, raschiacolla, rulli spalmacolla. Nel caso delle macchine per la pantografatura e le foratrici di linea, realizziamo morse per la presa del pezzo, basi scorrevoli per i piani di lavoro e teste di foratura.

Ci occupiamo poi di componenti ad elevata tecnologia, ad esempio la componentistica per elettromandrini, già testati e collaudati con prove di tenuta.

Componenti per macchine utensili - Paiardini
Componenti per macchine utensili - Paiardini
Componenti per macchine utensili - Paiardini
Componenti per macchine utensili - Paiardini

Macchine per la lavorazione del vetro e del marmo

Per il settore del glass & stone, che comprende la lavorazione del vetro, del marmo e del granito, realizziamo molteplici parti meccaniche.

Ad esempio forniamo pezzi relativi al magazzino utensili, gruppi operatori per lo scorrimento delle lastre durante la lavorazione e gruppi per la movimentazione e il sollevamento del materiale.

Tutti questi componenti hanno la caratteristica di dover operare in condizioni di umidità molto alta, spesso a bagno d’acqua. Hanno quindi bisogno di cicli particolari di lavorazione, come verniciature industriali speciali, trattamenti particolari, nichelature o rivestimenti galvanici, che li proteggano dall’usura e dal danneggiamento.

Componenti per macchine utensili - Paiardini
Componenti per macchine utensili - Paiardini
Componenti per macchine utensili - Paiardini

Contattaci

Se hai domande da farci su determinati aspetti delle nostre lavorazioni o sei curioso di capire nel dettaglio come operiamo nei vari settori, inviaci un’email o chiamaci.

Troverai tutti i nostri recapiti nella pagina dei contatti. In alternativa, puoi compilare il form nella pagina Maggiori informazioni.

Contattaci qui ›